L’Associazione

Siamo l’Associazione IDENTITÀ.

Abbiamo creato un’associazione, certo, ma fondamentalmente abbiamo creato un’idea. Un’idea che ci auguriamo possa restare giovane anche se invecchiamo; una fiamma che rimanga vivida nel tempo facendo fronte agli spifferi del fatalismo, della stanchezza e della rassegnazione.

Siamo un gruppo di ragazzi con questo ambizioso progetto: innovare il significato stesso di appartenenza sociale, contribuire a generare una responsabilità collettiva in una comunità che se ne fa carico e guida, avendo come sfondo interessi comuni della cittadinanza.

Parliamo di una consapevolezza capace di esercitare il potere in modo unitario e di non impoverire, col passare del tempo, in un obiettivo fine a se stesso; di rappresentare e difendere valori condivisi; di immaginare il futuro, smettendo di rinchiudersi sempre e solo nei limiti di un presente sì difficile, ma pur sempre effimero. Vogliamo esprimere movimento, mobilitazione, cambiamento, spinta verso la modernità, sviluppando organizzazione e cultura.

Per perseguire tutto ciò organizzeremo seminari, conferenze, manifestazioni culturali, eventi professionali e ricreativi, pubblicazioni periodiche ed attueremo un programma di collaborazione professionale e sociale con le realtà della città di Sulmona e del territorio.

A forza di non pagar bollette, quando si è spenta la luce dell’iniziativa? Quando abbiamo preferito la rassegnazione e l’egoismo all’empatia, cancellando l’idea che si sopravvive perché si è sociali e non l’opposto, passando dall’ordine al caos?

Questo è ciò che vi proponiamo. Vi chiediamo semplicemente di essere la base che ci sostiene.

Nella trasformazione, un punto fisso.
IDENTITÀ